A cosa serve il certificato energetico APE (Attestato Prestazione Energetica)?
Il Certificato Energetico APE serve per dare delle informazioni sui consumi energetici per il riscaldamento di un immobile. Si possono trovare anche delle indicazioni sintetiche sul comportamento estivo ed invernale dell’edificio. La stima dei consumi è fatta ipotizzando uguali condizioni di utilizzo del riscaldamento. L’APE non da informazioni su problemi di umidità nelle murature, tuttavia su richiesta è possibile una valutazione specifica per la soluzione del fenomeno.
Quando serve il Certificato Energetico APE
Per la registrazione del contratto di affitto o per atti di compravendita è richiesto dalla legge fornire l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Il certificato è richiesto anche per la pubblicazione di annunci immobiliari, negli stessi andrà indicata la classe energetica e l’indice di Prestazione Energetica (EPgl) riportati sul certificato.
Cosa si deve fare per ottenere il Certificato Energetico APE
Per ottenere il Certificato Energetico si deve chiedere il sopralluogo di un tecnico professionista abilitato, il quale farà delle verifiche sulla struttura dell’edificio (murature, serramenti, solai) e sull’impianto di riscaldamento. Fatte queste verifiche sul posto effettuerà i calcoli dell’efficienza energetica secondo le procedure indicate dalla norma UNITS11300 e stamperà il Certificato.
Il Certificato corredato dei dati identificativi dell’immobile dovrà essere trasmesso telematicamente al catasto energetico provinciale dal tecnico. La sua validità è di 10 anni salvo interventi sull’immobile che incidano sulle prestazioni energetiche. Per il rinnovo dopo 10 anni trovi maggiori informazioni qui
Attenzione nuovi obblighi dal 1 marzo 2022:
Con delibera della Giunta Provinciale n.2269/2021 è richiesto che per l’emissione del Certificato energetico APE l’impianto termico sia accatastato cioè sia dotato del codice identificativo.
Quanto costa il Certificato Energetico APE
Richiedi un preventivo per il certificato energetico senza impegno con il prezzo totale tutto compreso. Descrivi le caratteristiche dell’immobile compilando la scheda qui sotto, successivamente esaminerò le indicazioni in essa riportate e invierò al più presto senza impegno la migliore offerta personalizzata.
Per immobili particolarmente semplici e di modeste dimensioni consegno il Certificato Energetico in 24 ore dal sopralluogo senza costi aggiuntivi inviando il tutto per email con firma digitale.
Per approfondimenti su tutti gli aspetti della Certificazione Energetica clicca qui
Richiedi qui un preventivo gratuito per
la certificazione energetica
Inserisci alcune semplici informazioni sull’edificio ed invia il modulo compilato.
Per appartamenti termo-autonomi di modeste dimensioni ubicati nei dintorni di Trento e Rovereto la consegno dell’Attestato di Prestazione Energetica avverrà entro 24 ore lavorative dal sopralluogo. Si richiede l’invio tramite e-mail della pianta dell’appartamento prima del sopralluogo, successivamente verrà fissato il giorno per le verifiche sul posto. La consegna dell’APE avverrà tramite e-mail con firma digitale certificata. Pagamento con bonifico bancario.
Salva il pianeta
Richiedi il certificato energetico in firma digitale