Valore dell’immobile
La classe energetica di un immobile dà un’indicazione sui consumi energetici per il riscaldamento. L’orientamento attuale per la valutazione immobiliare è quello di tener conto della classe energetica, premiando con un valore maggiore gli immobili più virtuosi come quelli in classe B, A o A+
Anche per i contratti di locazione la legge prevede di dare una classe energetica all’immobile in modo da mettere a conoscenza il locatario dei costi per il riscaldamento dell’appartamento specialmente per gli impianti termoautonomi.
Calcolo della classe energetica
Per la determinazione della classe energetica si fanno delle verifiche in loco sulla struttura e sugli impianti di un immobile. Si procede poi al calcolo delle dispersioni termiche e del rendimento degli impianti.
Di fondamentale importanza per un corretto calcolo della classe energetica è riconoscere, attraverso l’esperienza professionale, i componenti dell’edificio e dell’impianto.
Ogni componente dell’edificio viene valutato analiticamente e ne vengono calcolate le dispersioni termiche, ma non solo, rientrano nei calcoli anche gli apporti solari e gli ombreggiamenti.
Richiedi un preventivo gratuito per il Certificato Energetico