Dichiarazione ENEA per detrazioni fiscali
Per usufruire delle detrazioni fiscali su lavori che riguardano il risparmio energetico serve inviare all’ENEA la dichiarazione degli interventi fatti. Nella dichiarazione andranno indicando i dati dell’immobile oggetto di intervento, il risparmio energetico ottenuto e le spese sostenute.
Anche le spese tecniche per tale adempimento sono detraibili fiscalmente previa verifica di congruità.
Le dichiarazioni da presentare sono diverse a seconda dell’intervento, a titolo di esempio può essere la sostituzione dei serramenti, la posa di tende da solo, l’installazione di nuova caldaia, pompe di calore, la posa di un cappotto, installazione di pannelli solari, impianti fotovoltaici, l’acquisto di elettrodomestici ecc.
Ogni tipo di intervento o manufatto per essere ammesso a detrazione deve rispettare dei precisi valori di legge in modo da garantire l’efficacia dell’investimento. Prima di intraprendere i lavori è buona regola farsi consigliare da un tecnico, indipendente dal prodotto, che sappia spiegare quali sono le soluzioni che potranno beneficiare delle detrazioni fiscali.
Altri adempimenti
A seconda del tipo di intervento e della spesa sostenuta saranno necessari altri adempimenti quali la verifica della congruità della spesa. Tale verifica potrà essere fatta dal datti fornitrice o installatrice mediante comparazione della spesa sostenuta con la tabella ministeriale (allegato E Decreti Anti-frodi). La congruità della spesa può essere asseverata anche da un tecnico, ma in questo caso la procedura di verifica è diversa e dovrà essere comparata anche con i prezzi provinciali delle opere edili.
La dichiarazione ENEA con la ricevuta di invio telematico e gli allegati (fatture, bonifici, schede tecniche, verifiche energetiche ed altro) andrà esibita in fase di dichiarazione dei redditi e costituisce il documento essenziale per beneficiare degli incentivi.
Questo sono i tipi di bonifici da utilizzare per il pagamento dei lavori:
- per i lavori di ristrutturazione si fa riferimento all’articolo 16-bis del Dpr 917/1986 e successive modificazioni (bonus casa)
- per acquisto mobili collegati a ristrutturazioni ART.16 c. 2 L.90/2013 e successive modificazioni (bonus casa)
- per i lavori di riqualificazione energetica si fa riferimento all’art. 1 L. 296/06 (Eco bonus e Super bonus)